Aguanilebbe ed il suo significato

Aguanilebbe scuola di ballo

Con la creazione del nostro nuovo sito, nasce lo spazio dedicato ad articoli periodici che verteranno su temi riguardanti la cultura cubana in tutte le sue sfaccettature e la danza in genere.

Affronteremo argomenti quali la nascita e lo sviluppo della salsa, l’importanza delle radici e del folklore e quindi dell’afro con lo studio della santeria cubana, della rumba e delle sue diversità di stile, per poi passare al son, al mambo ed al cha cha cha o alla danza moderna cubana. Parleremo anche dell’importanza della conoscenza della ritmica e di tutti gli strumenti che caratterizzano diversi stili e generi musicali.

Daremo attenzione anche al reggaeton, alla bachata domenicana, all’importanza della gestualità e dell’interpretazione e conoscenza di ciò che stiamo ballando.

Come potete immaginare gli argomenti sono molteplici, ma come prima cosa, vorremmo focalizzare l’atenzione sul significato del marchio “AGUANILEBBE” e perché è stato scelto per identificare la nostra scuola di ballo.

 

IL MARCHIO:

Il logo “AGUANILEBBE” nasce da un’attenta ricerca, che ha come obiettivo principale quello di trasmettere il messaggio della fusione tra la cultura afro cubana e la danza nella sua globalità.

“AGUANILEBBE”, infatti, è la personificazione dell’Oricha (Santo) Elegguà, colui che nella santeria cubana apre e chiude il cammino e quindi di buon auspicio per chi inizia o prosegue una nuova esperienza.

L’immagine dei due ballerini sottostante rappresenta la prima espressione artistica del genere umano, l’armonia dei corpi in movimento…l’emozione che prende forma nel tempo e nello spazio.

LOGO AGUA piccolo

Anche la scelta cromatica non è lasciata al caso.

I tre colori, bianco, rosso e nero, infatti, sono quelli che caratterizzano il santo Elegguà.

Questo insieme di elementi e significati è stato poi inserito su uno sfondo arancione, che vuole infondere negli occhi di chi guarda un senso di calore, solarità e allegria, caratteristiche tipiche delle terre caraibiche.

Ed è proprio tutto questo che potrete trovare all’”AGUANILEBBE”:

la fedeltà, nell’insegnamento, alla tradizione cubana…la spensieratezza e la gioia di ballare…il calore di una famiglia fatta di nuovi amici e tanto divertimento!!

 

Graziano Tortorelli

Laura Panzacchi