Anna Fraccaroli

Experience:30 Anni

Email:info@aguanilebbe.net

Anna Fraccaroli

Afro Contemporaneo de Cuba

Biography:

Anna nasce come ballerina di danza classica.
Inizia la sua formazione all’età di cinque anni presso il “Centro studi danza Attitude ” di San Bonifacio (Vr).
Lo studio della danza classica viene quasi subito affiancato a quello della danza contemporanea che viene introdotta all’età di nove anni. In questo periodo ha la possibilità di partecipare a numerosi concorsi e stage su entrambe le discipline con figure emblematiche del settore (per esempio Cynthia Harvey, Maurizio Bellezza, Shirley Grahame, Chiara Borghi, Kledi Kadiu, Mariagrazia Sulpizi, Frederic Olivieri, Francesco Frolla, Ketty Doglioli).
Nel 2008 partecipa per due stagioni al progetto coreografico classico semi-professionale “Performing group ABC associazione balletto classico.
Lo studio della danza classica e contemporanea è durata fino all’età di 21 anni, per essere sostuituita dallo studio della danza moderna e video dance con il maestro Mauro Gasparini.
Lo studio della danza caraibica è iniziato più tardi rispetto alle altre attività ed infatti Anna si approccia a questa disciplina solo nel 2008. Numerosi sono gli insegnanti con i quale ha avuto la possibilità di studiare  (Alberto Valdés, Albertico Calderon, Aida Sanchez, Rayda Salas, Settimo Jimenez, Santiago Alfonso, Sergio Larrinaga, Teresa Castaneda, etc..). Ha avuto la possibilità di frequentare per tre anni un percorso annuale mensile per insegnanti a Cerea con i maestri Wilmer Najarro e Maria Moreno, incentrati sulla coreografia di coppia e di gruppo.
Il suo maestro di riferimento da dodici anni è Esmil Diaz (profesor y bailarin folklorico dell’Ena) da cui ha ricevuto formazione su tutto il folklore afro cubano e la danza moderna cubana.
Dal 2013 fa parte del corpo di ballo Metangala del maestro Esmil Diaz e dal 2017 è nel direttivo Habanaita (associazione che promulga la cultura cubana in Italia) . Ha completato il terzo livello come Istruttore di danze afro presso l’Associazione Habanaita.
Anna ha avuto la possibilità di partecipare con coreografie a numerosi eventi e congressi in Italia (per esempio Danzarti, Eventopeople, Cubania Total, Salsa Village,Bailacalabria,etc..).
Per due stagioni ha avuto la possibilità di studiare lo stile Tropicana con la maestra Yoliana Conde e fare parte del suo corpo di ballo “Oronegro”, partecipando a numerosi congressi in tutta Italia.
A fianco del mondo artistico ricordiamo che Anna è laureata in Scienze Motorie presso l’Università di Verona e porta avanti la carriera di Istruttrice di Fitness da ben 17 anni. Le sue specializzazioni sono molteplici tra cui Step, tonificazione, aerobica, pilates, Zumba, fitball, fitboxe ecc.
Animatrice dal 2009 a oggi per Rockabilly di Luca Residori Noche Latina. Dal 2010 nel cast di Musiqua, musica nei quartieri di Verona , spettacolo itinerante, insieme a cantanti e cabarettisti come ballerina e animatrice.
Dal 2011 ad oggi nel cast fisso dell’animazione del villaggio di natale Flovrer come ballerina e animatrice per i bambini.

DISCIPLINE: Afro Contemporaneo de Cuba