Sergio Larrinaga

Experience:40 anni

Email:info@aguanilebbe.net

Sergio Larrinaga

Folklore Cubano

Biography:

Sergio Antonio Larrinaga Morejon è nato nel 1967 nella città dell’Avana.

La sua prima esperienza nel mondo artistico inizia nel 1979, quando entra a far parte del gruppo di ballo “Los Monturritos” di Joellanos, nel quartiere di Matanza, seguendo i consigli del suo insegnante di arti figurative. Ha lavorato in diversi luoghi: sul palco, in teatro e anche per la televisione.

Diplomatosi nel 1990 all’Istituto Superiore di Educazione Fisica, ha iniziato la sua attività lavorativa come insegnante abilitato di educazione fisica. Nel 1988, anche se non ha ancora terminato il suo programma di studi, decide di entrare a far parte della compagnia di danza “Los Pinos Nuevos”. Nel 1991 partecipa a diverse manifestazioni nazionali ed internazionali con la cantante di musica popolare cubana ed afrocubana Mercedita Valdes, integrandosi nel gruppo di danze folcloristiche “Yoruba Andabo” ed esibendosi con loro in Sud America e negli Stati Uniti.

Nel 1993 consegue il diploma in Arti (specializzazione danza) presso la scuola “Pro-Danza” che appartiene al “Balletto Nazionale di Cuba”. Nel 1998 i giudici della commissione interna del “Conjunto Folklorico Nacional” di Cuba lo selezionano insieme ad un gruppo di giovani ballerini per entrare a far parte della compagnia di danza. Anni dopo, la sua carriera al “Conjunto” lo porterà a diventare lui stesso giudice nella stessa commissione giudicante.

Diventa “ballerino solista” e coreografo del “Conjunto Folklorico Nacional”, nonché insegnante e ballerino in vari teatri della città dell’Avana. Con il “Conjunto Folklorico Nacional” ha visitato molti paesi europei (Spagna, Francia, Italia). 

Fondatore della Compagnia professionale Obbara Dancing, della quale fanno parte i Maestri: Graziano Tortorelli, Laura Panzacchi, Anna Fraccaroli, Valentina Boscolo e Francesco Martines.

Ad oggi è considerato il Maestro dei Maestri.

DISCIPLINA: Folklore Cubano